da Colle Caprile a Ruta, lungo i sentieri dell'ardesia

si cammina per 3h 30' segnavia O O

Partenza dal capolinea delle corriere a Colle Caprile, linea ATP Genova - Recco - Colle Caprile; una stradina segnalata sale a costeggiare alcune villette e poi cammina nel castagneto. il sentiero in falsopiano attraversa una bella zona con antichi casolari in pietra e cave dismesse, testimonianza dell'attività estrattiva legata all'ardesia; tra gli alberi, belle viste su Recco e il monte Caucaso.
   Un tratto infrascato in discesa porta a una carrozzabile che si segue a sinistra fino alla bella Colonia Arnaldi, residenza immersa nel verde, da dove si raggiunge un sentiero che porta al Passo della Spinarola, superato su un pontetto, e prosegue verso le pendici del monte Bello, dove si incontra il sentiero da Recco al Manico del Lume. Si cammina in falsopiano con stupende viste sul mare e, giunti a un bivio segnalato, si scende fino al Passo della Ruta, servito dalla linea ATP Genova - Recco - Rapallo; da Ruta si può proseguire per sentiero a Portofino.