da S.Lorenzo della Costa a Sella Gaixella

si cammina per 1h segnavia

Partenza da S.Lorenzo della Costa, sulla via Aurelia tra Recco e Rapallo; linea ATP Genova - Recco - Rapallo. Dalla piazza della chiesa si prende la salita lastricata e, a sinstra, un vi  coletto che porta a una stradina asfaltata che sale tra le villette in posizione panoramica.
Si imbocca una scalinata - la segnaletica è ottima - che sale tra belle case di campagna fino alla frazione di Doncina, incastonata nel versante a tramontana del monte di Portofino; la vista abbraccia il golfo del Tigullio e l'Appennino. Si sale tra le case e, raggiunti due ampie fasce prative, si prende un ripido sentiero nel bosco che porta in breve al sentiero tra Ruta e Pietre Strette, segnato con ; lo si segue a sinistra e si giunge alla Sella Gaixella, 430 metri, punto di confine geologico tra i calcari dell'Antola e il conglomerato di Portofino.
Seguendo il sentiero oltre la Gaixella si arriva (10') a Pietre Strette, incrocio di percorsi escursionistici: lo stesso prosegue per Portofino, altri sentieri portano a Camogli e S.Margherita. Da Sella Gaixella, seguendo a destra il sentiero principale, si arriva alla Ruta.