escursione al monte Scietto, sui sentieri di Torriglia

si cammina per 1h 40' segnavia parziale

Partenza dalla rimessa delle corriere di Torriglia, linea ATP Genova - Torriglia. Si segue la strada in salita - segnavia Δ - fino a girare a sinistra in via Antola, mulattiera che costeggia il bel parco del castello. si segue a destra una carrozzabile fino alla provinciale che si percorre in discesa fino a imboccare a sinistra una stradina tra casette residenziali; si cammina su sterrato fino a un bivio indicato da un paletto in legno; si sale a sinistra in direzione Donetta e, seguendo il segnavia T , si cammina in bell'ambiente boschivo.
Quando il sentiero incontra una carrozzabile, si prende sulla destra la mulattiera che cammina sotto la carreggiata; il percorso non è segnalato ma non dà problemi di orientamento; guadato un corso d'acqua, si sale fino a una strada asfaltata (a sinistra, fermata linea ATP Genova - Torriglia - Rondanina); si attraversa la strada e si prende il sentiero fino a una cappelletta in pietra, da dove si segue a destra la traccia di sentiero di costa.
  Il sentiero, con un piacevole saliscendi panoramico, supera due cime; si scende e si imbocca la sterrata che costeggia a sinistra la carrozzabile; quando la sterrata piega a sinistra, si sale per il sentiero sul pendio che in breve porta alla cima del monte Scietto, a 1150 metri, dalla quale si gode d'una meravigliosa vista.