il monte Tardia

si cammina per 2h 30' segnavia si


  Partenza dalla stazione di Genova Vesima, linea Genova - Savona - Ventimiglia; i treni fermano a Vesima solo in estate; linea ATP Genova Voltri - Arenzano - Varazze.
  Dalla stazione si segue il lungomare a sinistra e si prende la scalinata in cemento segnata con una M bianca. Si segue la M e camminando prima su un bellissimo sentiero, poi su strada, si raggiunge il borgo di Crevari dove si incrocia il sentiero segnato con X che comincia a Voltri. Ci si affida a quest'ultimo segnavia e si sale a sinistra tra le case e poi nel bosco. 

  Dopo una fonte il sentiero risale un aspro pendio roccioso e raggiunge la casa del Dazio, eccezionale punto panoramico sul mar Ligure. Si sale ancora fino a un passo dove si prende a sinistra l'evidente traccia di costa segnata con tre pallini rossi e si arriva alla cima del Tardia di ponente, 928 metri, affacciata sul mare.
  Si segue la cresta segnata dai tre pallini rossi e si raggiunge in breve un sentiero col segnavia ••. Se lo si percorre a destra si è in 5 minuti al passo della Gava dove si ritrova il segnavia X ; seguendolo a sinistra, invece, si scende in circa 2 h alla stazione di Arenzano, sulla stessa linea ferroviaria di Voltri e Vesima. Arenzano è servita anche dalla linea ATP Voltri - Varazze; la fermata è sul lungomare, a 5 minuti dalla stazione.

Nessun commento:

Posta un commento