le anse del Trebbia

si cammina per 2h 30' segnavia parziale

Partenza da Ottone (PC), linea ATP Genova - Torriglia - Ottone; linea TEMPI Piacenza - Bobbio - Ottone; ARFEA Milano - Varzi - Ottone

  Dalla piazza di Ottone si segue la carrozzabile per Ottone Soprano fino a incontrare la statale 45 che si percorre per 2 km fino a Valsigiara; il traffico è inesistente... A Valsigiara si mantiene la statale; quando l'asfalto comincia a salire si imbocca l'evidente sentiero a sinistra della strada; il segnavia è un bollo bianco con un fiore; ai bivii si trovano anche cartelli della Via di Genova.

  Il sentiero attraversa i campi sul Trebbia, poi sale verso Losso; si taglia la statale, si entra nel paese e si torna a seguire l'asfalto; adesso le viste sul fiume sono impressionanti. Si segue la strada fino a un passo nel muretto paracarri (fare attenzione al segnavia); si scende ripidamente fino a raggiungere le straordinarie anse del Trebbia. Da là il sentiero risale alla strada in prossimità di Ponte Organasco, meta dell'escursione. Ritorno a Ottone con corriere TEMPI o ARFEA.

Nessun commento:

Posta un commento