da Brinzio a Ganna, tra i laghi del varesotto

si cammina per 1h30' segnavia 15

Partenza da Brinzio, bus Varese - Brinzio - Cuveglio. Si cammina sul bell'acciotolato del borgo seguendo le evidenti indicazioni per il museo e i sentieri 14 e 15; si gira a sinistra fino al cortile del museo di cultura contadina, con l'esposizione di attrezzi e mezzi agricoli, si prende a destra e si inizia a salire per un sentiero, dal fondo sempre acciottolato.

Il tratto iniziale sale duramente, poi il cammino si addolcisce; l'ambiente, suggestivo, è ammantato da una faggeta nella quale si aprono splendidi prati. Il piacevole percorso incontra vari sentieri ben segnalati; con l'ausilio di una cartina si possono impostare escursioni ad anello. Si svalica nel bosco e si scende verso Ganna, a volte in modo ripido; poco sopra il paese, si apre a sinistra un superbo scorcio sulla torbiera di Pralugano. Il sentiero arriva a un crocevia; a destra, in direzione San Gemolo, si arriva in pochi minuti ad avere una suggestiva vista sul lago di Ganna; a sinistra, lungo un prato, ci si avvicina alla torbiera. Il sentiero pianeggiante porta in pochi minuti alle case di Ganna; si prende a destra la carrozzabile e si arriva nel paese, collegato a Varese dal bus Varese - Luino/Ponte Tresa.