Punta Mesco

si cammina per 2h15' segnavia 1

  Partenza dalla stazione di Levanto, linea ferroviaria Genova - La Spezia - Roma. Si esce dalla stazione, si attraversa il piazzale e si scende per una rampa di scale fino a un viale da seguire a destra in discesa; la segnaletica è evidente. Si percorre il corso rettilineo alberato fino al lungomare che si imbocca in direzione levante; in un tratto pedonale costeggiato da stabilimenti balneari, si presti attenzione a una deviazione a sinistra, segnalata, per prendere una scalinata che sale ripida fino al castello.
  Ci si mantiene sempre a destra e si sale ora su asfalto ora su mulattiera fino a un bivio che immette sul sentiero. Il percorso passa tra ville e case, con belle viste; si affrontano alcuni strappi fino a camminare in falsopiano nella macchia mediterranea, con punti a strapiombo molto belli. L'escursione culmina al semaforo, balconata panoramica con un'interessante testimonianza architettonica, una chiesetta diroccata della quale è ben visibile l'abside coi fregi.

  Dal semaforo si scende in mezz'ora a Monterosso seguendo il sentiero 10. Monterosso, sulla stessa linea ferroviaria di Levanto, è punto di partenza del sentiero azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento