da Finale Ligure a Varigotti per l'altopiano delle Manie

si cammina per 3h segnavia Δ , poi ♦♦

Partenza da Finalpia, frazione di Finale Ligure; stazione di Finale sulla linea Genova - Ventimiglia, bus TPL Savona - Finale. Dalla stazione si raggiunge il lungomare pedonale e, in direzione levante, ci si porta a Finalpia; alla sinistra dell'abbazia si individua il cartello FIE con la segnaletica.
  Si sale tra le case seguendo il segnavia , si percorre una mulattiera e si raggiunge la bella frazione di Monte, in superba posizione panoramica.
  Il sentiero ora passa tra olivi e campi coltivati, in una campagna fasciata di ginestre, rosacee e caprifoglio; un bel tratto di sentiero nel bosco conduce alla carrozzabile delle Manie, che si prende a sinistra, a fianco dell'ingresso di una casa con bel giardino.

Si segue la tranquilla strada asfaltata lungo le Manie fino a un campeggio, dove si gira a destra, seguendo il segnavia ♦♦ e il cartello che indica il tragitto pedonale per Varigotti, si scende per un bellissimo sentiero che attraversa una lussureggiante macchia mediterranea, costeggia, con tratti esposti, pareti di arenaria in un punto panoramico e raggiunge il borgo di Varigotti, servito dal bus TPL Savona - Finale.