il sentiero dell'ingegnere ad Arenzano

si cammina per 4h 30' segnavia sì  due guadi impegnativi

Partenza dalla stazione di Arenzano, linea Genova - Ventimiglia; si esce dal sottopassaggio e si prende la salita a sinistra; su un muro in cemento si individua il segnavia che si segue fino a Terralba e poi lungo una stradina di campagna con agriturismi fino alla località Campo.
  Si inizia a salire per sentiero e a un bivio si prende a destra il cammino ben segnalato con una stella bianca; dopo una rampa nel bosco si incontra un sentiero pianeggiante, segnato con i in un cerchio bianco, che si segue a destra. Si cammina tra una ricca vegetazione e rocce aguzze in una scenario di straordinaria bellezza, accompagnati dalla musica dell'acqua; si incontra la scritta che indica il sentiero dell'ingegnere, in superbo ambiente naturale si guada un fresco e scrosciante torrentello in località Cü du Mundu e si scende nella valletta del rio Negrone (due guadi pretendono attenzione) fino all'omonimo ponte Negrone.

Si percorre il ponte e si trova il segnavia C1che seguendo la val Negrone riporta agli agriturismi; oppure si segue il bel percorso dell'acquedotto, seguendo la segnalazione per Terralba, fino a una stradina asfaltata che si segue per pochi metri; a un incrocio si scende a destra e si arriva a Terralba.