il passo di Esola

si cammina per 2h15' segnavia +

Partenza dalla chiesa di Casanova, linea ATP Genova - Fontanigorda - Casanova. Si segue la strada verso Fontanigorda (segnavia evidente) tagliando alcune curve, si supera il ponte sul Pescia e a sinistra si prende un sentiero ben indicato che, dopo un breve tratto fra gli alberi, comincia a salire tra ginepri e roccette. La salita è costante, il panorama dominato dalle cime appenniniche; un tratto ripido di sentiero porta al meraviglioso Pian Broglioni, altopiano di aghifoglie sovrastato dalla mole del monte Roccabruna. Si gira a sinistra, si guada un torrente e si sale nella faggeta lungo un sentiero a tratti eroso dall'acqua; un tratto di sentiero in falsopiano porta al passo di Esola, a 1304 metri, sullo spartiacque tra le valli Trebbia e Aveto.

Il sentiero + prosegue per Rezzoaglio, in val d'Aveto (3h30' da Casanova, bus ATP da Rezzoaglio alla stazione di Chiavari).

Il passo di Esola è percorso dal sentiero Ottone - Barbagelata; seguendolo a destra si raggiunge il passo del Gifarco e si scende a Fontanigorda in due ore; a sinistra, si arriva al passo di Ertola e si prende il sentiero per Casanova, a chiudere un anello di 4 ore di cammino.