da Monterosso a Soviore

si cammina per 1h20' segnavia 9

Partenza dalla stazione di Monterosso, linea ferroviaria Genova - La Spezia - Roma. Si esce dalla stazione e si segue il lungomare in direzione levante fino a raggiungere uno slargo sulla spiaggia, delimitato a sinistra dal viadotto ferroviario che si sottopassa per entrare nel bel borgo di Monterosso.
   Si cammina per la via centrale fino a una brutta piazza; si segue per pochi metri la carrozzabile e, a sinistra, si prende la mulattiera ben segnalata.
La salita è ripida fino a una pista con fondo in cemento; si segue il tratturo nel bosco fitto fino a ritrovare sulla sinistra la mulattiera che ora sale con viste su Punta Mesco e sulle colline. Quando si raggiunge una carrozzabile, la si segue a sinistra per alcuni metri e si riprende il sentiero sulla destra, segnalato con un cartello in legno.
  Si percorre l'ultimo tratto di salita e si arriva sul piazzale del santuario di Soviore.

A Soviore si incontra il sentiero 1 , sorta di alta via delle Cinque Terre, che collega Portovenere a Levanto in 12 h; il sentiero 8b collega Soviore a Vernazza, sulla stessa linea ferroviaria di Vernazza, in un'ora e mezza di cammino.