l'anello di Pietragavina, nella verde valle Staffora

si cammina per 2h 30' segnavia parziale

Partenza dalla Piazza della Fiera a Varzi, capolinea della corriera, linea ARFEA Voghera stazione - Varzi; si segue la piazza verso il Penice e si sale a destra in via Mazza, sul percorso della statale; al bivio si segue frontalmente la via piana che diventa subito sterrata; c'è il segnavia indicato con 1.
  Si costeggia un torrente fino a uno slargo dove si imbocca a sinistra un sentiero che porta a un prato; si percorre il prato mantenendosi a destra e si sale per il sentiero segnato che tra campi porta a una strada che, a destra, raggiunge il bel paese di Rosara. La strada sale tra le case, cammina nel bosco e porta allo splendido borgo di Pietragavina, eccezionale punto panoramico. Si scende una scalinata tra le case fino al valico e, sempre seguendo il segnavia, si prende la strada per S. Cristina.
  Dopo un centinaio di metri, si prende a destra una strada agricola, segnalata dal cartello di un consorzio agricolo, e si scende stupendemente fra i campi; a un bivio si tiene la sinistra e si arriva alla frazione Costa. Si percorre in discesa la tranquilla carrozzabile fino a Bognassi, si attraversa il paese e, quando la strada curva a sinistra, si prende a destra un sentiero indicato da un paletto in legno con la scritta "itinerario 5".
  Il sentiero scende in una valletta fino alla strada statale che a destra porta in breve a Varzi.