da Santa Margherita agli Olmi, il sentiero dei mulini

si cammina per 1h 40' segnavia +

Partenza dalla stazione di Santa Margherita, linea Genova - La Spezia - Roma; si scende sul lungomare e lo si segue verso Portofino; all'altezza del molo meridionale del porto si gira a destra e si individua, indicata col segnavia + , via Montebello.
  La stradina sale, tra belle abitazioni, a Nozarego, splendido balcone panoramico; si segue la strada in lieve salita e si prende a sinistra un sentiero che cammina tra olivi e campi coltivati; si arriva alle Gave, bella frazione da dove un itinerario segnato con tre pallini rossi porta in un'ora a Portofino, e si sale a destra a percorrere un bel sentiero con viste sul mare; si raggiunge la località Mulini e il mulino del Gassetta, ristrutturato, gestito dall'ente Parco Portofino. Il sito è molto bello, con i lavatoi ben conservati e l'area di sosta e di ristoro. Il sentiero prosegue in falsopiano fino agli Olmi, da dove, seguendo a sinistra il sentiero col segnavia , si scende a Portofino.