il monte Trensasco

si cammina per  1h 30'   segnavia  ▌AQ 1

Partenza da Genova, a San Gottardo, via Emilia, all'altezza dei campi sportivi della Sciorba; autobus urbani AMT 13 e 14 dal centro città. Dalla fermata del bus si attraversa la strada, si prende la carrozzabile tra i palazzi e si arriva in via Piacenza; si gira a destra e, dopo un saliscendi, si prende a sinistra la crosa dei Morchi, con segnavia evidente. La salita pedonale conduce in breve all'acquedotto della val Bisagno; si prende il lastricato a destra e in breve si raggiunge un prato sulla sinistra del percorso da dove parte, ben indicato, un sentiero che affronta il versante collinare. Si sale in modo agevole nel bosco misto, con vedute sulla sottostante periferia cittadina e sul forte Diamante; una serie di saliscendi sempre in ambiente boschivo portano ai 414 metri del monte Trensasco, panoramica cima della val Bisagno.

Il sentiero segnato prosegue e, in veloce discesa, raggiunge la baita Diamante, da dove risale all'omonimo forte. Dal forte si scende e, seguendo lo stesso segnavia, si ritorna a San Gottardo, a pochi metri dal punto di Partenza; il percorso completo si percorre in 4 ore.
  La zona della baita Diamante è servita dalla ferrovia a scartamento ridotto Genova - Casella; segnaliamo la nostra guida in PDF scaricabile dedicata al trenino, dove sono descritti numerosi itinerari escursionistici.